Lo sbiancamento dentale è un processo estetico molto richiesto e consiste nell’applicazione di apposite sostanze sbiancanti a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide ad alta concentrazione, che vengono attivate  e accelerate dall’utilizzo di lampade specifiche che rendendo disponibile il principio attivo sulla superficie del dente.

Prima di effettuare uno sbiancamento, è importante sapere che il livello di “sbiancamento”, varia sensibilmente in ogni individuo e non sempre è fattibile, la valutazione del trattamento sarà considerata dal professionista che seguirà il caso.

Lo sbiancamento avviene tramite l’attivazione del perossido che rilasciando i radicali liberi dell’ossigeno, vanno ad aggredire le grosse molecole organiche responsabili delle macchie spezzandole in composti solubili, rendendo cosi i denti più bianchi

Successivamente al trattamento, è molto importante considerare che determinate sostanze come il caffè, il tabacco,  il vino rosso, l’acido delle bevande gassate, i coloranti di dolci e caramelle, la teina, la salsa di soia, il cacao, e altre sostanze coloranti, possono alterare il risultato ottenuto dallo sbiancamento.

Molto importante nelle settimane successive al trattamento, è il possibile fastidio dovuto dall’ipersensibilità dei denti, questa sensazione migliorerà nel tempo fino a sparire.

TRATTAMENTO FINANZIABILE

con utilizzo di lampada led

FAQ TRATTAMENTI

Le domande frequenti dei nostri pazienti sui trattamenti di sbiancamento dentale.
Clicca sulla domanda e si espanderà la risposta!

CONTATTACI

Preferisci chiamarci o hai bisogno di un trattamento d’emergenza? Chiama lo 039 470159.

Cos’è lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento che utilizza la penetrazione del perossido di idrogeno all’interno della struttura del dente eliminando macchie interne e ed esterne ad esso.

Perché i denti diventano scuri?

Le macchie esterne sono quelle che si formano sullo smalto e derivano da tartaro, fumo, liquirizia, caffè, tè, vino rosso o l’utilizzo di collutori che contengono clorexidina. Quest’ultime possono essere tolte grazie ad una pulizia professionale seguita da una routinaria igiene orale da parte del paziente. Con l’avanzamento dell’età i denti diventano più scuri per fattori interni, che agiscono durante la formazione. Questi fattori possono essere l’uso di tetracicline (una famiglia di antibiotici), eccesso di fluoro che col tempo tende a cambiare la colorazione del dente, la bilirubina nei soggetti talassemici e anomalie congenite nella formazione dello smalto o della dentina (amelogenesi e dentinogenesi imperfetta). Un altro fattore interno è rappresentato dai traumi o da terapie canalari scorrette. In questi, ed altri casi, sono necessari dei sistemi di sbiancamento professionali interni, esterni o combinati.

La procedura sbianca anche le corone e le otturazioni?

No, funziona solo sui denti naturali.

Lo sbiancamento dei denti è sicuro?

I gel utilizzati sono a base di perossido di idrogeno, quindi non sono dannosi per lo smalto così da non intaccare l’integrità del dente. Potrebbero diventare temporaneamente più sensibili.

Lo sbiancamento è efficace?

Dipende sempre dal tipo di macchie presenti sui denti, inoltre è necessario fare prima una pulizia professionale perché i gel non agiscono se il dente è coperto da tartaro o macchie di fumo.

Quanto si sbiancano i denti?

L’utilizzo del gel può sbiancare fino a massimo 9 gradi di tonalità, anche se generalmente lo sbiancamento varia dalle 6/7. Questo dipende da come agisce il dente e in caso siano particolarmente “ingialliti” potrebbero essere necessarie più sedute. Il dente manterrà le sue caratteristiche cromatiche.

Lo sbiancamento è adatto a tutti?

Si, ma è fortemente sconsigliata a chi soffre di sensibilità dentale rispetto al caldo e al freddo.

I denti diventeranno bianchi come quelli degli attori di Hollywood?

Molti attori utilizzano le faccette in ceramica per modificare il loro sorriso e il loro colore, mentre per lo sbiancamento potrebbero servire più sedute e inoltre non fa miracoli, ma cerca di riavvicinarsi al colore originale del paziente.

Sbiancarsi i denti fa male?

Se fatto seguendo rigorosi criteri non comporta a danni irreparabili.

Quali possono essere gli effetti collaterali?

L’effetto collaterale più comune è l’aumento della sensibilità dovuto dalla porosità del dente, ma un buon rimedio può essere l’utilizzo di un gel a base di fluoro dopo il trattamento.

Cosa bisogna evitare dopo il trattamento?

L’ideale sarebbe mangiare cibi di colore bianco, senza coloranti e evitare il fumo per almeno due mesi.

Quanto tempo durano i risultati di uno sbiancamento dentale?

Il colore ottenuto dopo lo sbiancamento è molto stabile. Ci sono dei fattori che influenzano questa durata come la genetica, la dieta, l’età, alcuni farmaci e abitudini, come per esempio il fumo.



This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

Dentalheart, clinica odontoiatrica a Biassono, propone ai suoi pazienti una gamma di trattamenti odontoiatrici e servizi esclusivi a due passi da Milano.

Possibilità di finanziare* i trattamenti a tasso ø con possibilità di dilazione fino a 2 anni ed oltre i 24 mesi è possibile finanziare le cure con tassi agevolati.

 

*Salvo approvazione della finanziaria

dentalheart icone implantologia

IMPLANTOLOGIA

TRATTAMENTO FINANZIABILE
in 60 mesi a tasso agevolato
dentalheart icone ortodonzia

ORTODONZIA FISSA ANNUALE

TRATTAMENTO FINANZIABILE
in 24 mesi senza interessi
dentalheart icone paradentologia

PARADONTOLOGIA

TRATTAMENTO PERSONALIZZATO
check up in studio
dentalheart icone protesi

PROTESI DENTALE

TRATTAMENTO PERSONALIZZATO
finanziamento fino a 60 mesi
dentalheart icone conservativa

CONSERVATIVA

TRATTAMENTO FINANZIABILE
per piccole otturazioni
dentalheart icone endodonzia

ENDODONZIA

TRATTAMENTO FINANZIABILE
per devitalizzazione
dentalheart icone restauro estetico

FACCETTE

TRATTAMENTO FINANZIABILE
in 24 mesi senza interessi
dentalheart icone sbiancamento

SBIANCAMENTO

TRATTAMENTO FINANZIABILE
con utilizzo di lampada led
dentalheart icone igiene

IGIENE

TRATTAMENTO FINANZIABILE
ablazione standard
Made in Italy

MADE IN ITALY

Utilizziamo solo materiali e dispositivi medici italiani e certificati, lavorando in partnership con importanti e qualificati laboratori nazionali.