Sbiancamento denti professionale Milano: quando diventa necessario
Il colore naturale e luminoso dei denti, correlato alla salute gengivale e a una dentatura armoniosa, non è solamente un fattore estetico ma è soprattutto sintomo di buona salute dell’organismo. Poiché spesso alcuni fattori ambientali portano i denti a perdere la loro originaria brillantezza, diventa necessario ricorrere a uno sbiancamento denti Milano professionale. Grazie a questo trattamento, i denti che sono diventati nel tempo gialli o scuri, possono ritornare ad essere bianchi.
Lo sbiancamento denti può essere effettuato solo su pazienti maggiorenni, dopo aver svolto una diagnosi relativa a possibili problematiche legate a decolorazioni o macchie dentali. Per svolgerlo inoltre, il paziente non deve presentare carie, sensibilità dentale e altre patologie del cavo orale.
Non bisogna confondere lo sbiancamento denti Milano con la pulizia dei denti professionale. I due trattamenti non sono infatti interscambiabili. Diversamente, si consiglia di assicurarsi una corretta igiene orale ambulatoriale prima di ogni trattamento di sbiancamento dentale professionale.
Sebbene in commercio siano presenti numerose soluzioni fai da te, come dentifrici abrasivi e penne sbiancanti, sono sconsigliate dall’ Igienista dentale Milano.
Queste infatti:
- hanno un’azione valida solo per la superficie esterna dei denti.
- non sono in grado di eliminare i pigmenti in profondità, che sono causa di ingiallimento dentale.
- Se male adoperati, causano danni ai denti che talvolta possono essere permanenti.
Infatti, l’abuso o uso improprio del perossido di idrogeno può avere effetti negativi sulla morfologia superficiale dei denti e sull’integrità di smalto e dentina.
Sbiancamento denti laser Milano: tecnologia all’avanguardia
Per sbiancamento denti laser si intende l’intervento finalizzato allo sbiancamento dentale che ricorre a una lampada clinica in grado di ottimizzare l’azione dell’agente sbiancante.
Dopo aver appurato l’effettiva salute del cavo orale, tale trattamento viene svolto secondo diverse fasi:
- fotografie scattate dal dentista che fungono da registrazioni iniziali.
- posizionamento di separatori e isolamento delle gengive nella bocca del paziente: il prodotto sbiancante potrebbe infatti provocare irritazioni nel caso in cui entrasse in contatto con le gengive.
- applicazione dell’agente sbiancante sulla superficie del dente.
- utilizzo della lampada, per due cicli di circa dieci minuti.
Successivamente il dentista o igienista procede alla pulizia delle superfici dentali e alla rimozione dei residui del prodotto sbiancante.
Sbiancamento denti led Milano: indolore ed efficace
Il trattamento dello sbiancamento dentale Milano fa riferimento ad un trattamento completamente indolore che si basa sull’applicazione di un prodotto sbiancante gel a base di perossido di idrogeno, sui denti.
Tale prodotto libera ossigeno tramite una fonte luminosa foto attivante come lampade speciali a LED o apparecchi laser specifici. Lo sbiancamento LED o laser produce un’energia luminosa sotto forma di fotoni, che è in grado di non sviluppare calore permettendo così di evitare la disidratazione dei denti. Conseguenza della disidratazione potrebbe essere infatti un aumento della sensibilità dentale.
Le molecole di ossigeno vengono dunque assorbite da smalto e dentina per poi disgregare molecole contenenti i pigmenti responsabili dell’alterazione cromatica della dentatura.
Il trattamento denti con luce LED o laser comprende circa due sedute in ambulatorio che si svolgono parallelamente ad un trattamento domestico basato sull’utilizzo di mascherine dentali per un massimo di tre notti consecutive.
Dopo alcuni giorni, il colore della dentatura torna ad assumere la tonalità bianca di bianco desiderata dal paziente e pianificata con il dentista o con l’igienista.
Per qualsiasi trattamento al quale si desideri essere sottoposti, un primo passo consiste nel consulto con Studio Dentistico Milano che consente di comprendere tutte le fasi necessarie al miglioramento dei propri denti.