SOGNARE DI PERDERE I DENTI
Sognare di perdere i denti è considerato uno dei sogni più ricorrenti o, per meglio dire, degli incubi più assidui del mondo onirico, inserito addirittura da Freud nella categoria dei sogni tipici, di quelli cioè che prima o poi tutti fanno.
Com’ è noto, i sogni fanno spesso emergere ciò che più temiamo e che frequentemente alberga nella nostra mente in modo inconscio. Nel caso dei denti, il timore della loro perdita è collegato ad una più generale paura del venir meno di energia e vitalità, essendo i denti collegati, attraverso la funzione masticatoria, al bisogno primario di nutrirsi e quindi, simbolicamente, al concetto stesso di vita e sopravvivenza .
Nel senso di perdita possono però rientrare anche altri significati, da quello di “perdere la faccia” e quindi come timore di derisione, all’interpretazione di cambiamento e incertezza in fasi di passaggio della vita; infine questa tipologia di sogno si può anche associare alla paura di perdere relazioni importanti, persone care, denaro e lavoro fino a ricollegarsi alla caduta dei denti da latte, facendo riaffiorare vissuti infantili.
SVEGLIARSI DAI SOGNI…E AGIRE
Sognare denti che cadono procura quindi tutta una serie di emozioni angoscianti collegate alla paura della “perdita”, ma l’agitazione causata da queste sensazioni dura solo lo spazio di qualche ora di sonno: al risveglio si può prendere coscienza di alcune insicurezze che il sogno ha portato a galla per focalizzare e risolvere l’eventuale problematica che le ha generate.
Differente è la situazione di chi si trova a dover affrontare questo accadimento nella realtà, vivendolo spesso come un vero e proprio trauma, dato che va ad incidere su un aspetto fondamentale della vita che è quello di relazione e ciò , soprattutto, se si tratta di uno o più denti anteriori.
Anche in questo caso, però, ciò che bisogna fare è “agire”, senza farsi prendere da sconforto o senso di impotenza perché, con l’aiuto del dentista di fiducia, il sorriso e la funzione masticatoria possono essere riconquistati in breve tempo.
Purtroppo quasi sempre si arriva alla perdita dei denti anche a causa di un’inazione precedente, vale a dire perché non sono stati effettuati controlli odontoiatrici regolari che i nostri dentisti di Biassono consigliano di eseguire almeno ogni 6 mesi, sottoponendosi anche a pulizia professionale. A ciò va abbinata una corretta e costante igiene orale domiciliare, oltre ad un’alimentazione ricca di vitamine, limitando invece, ad esempio, i prodotti con un alto contenuto di zuccheri.
PERDERE I DENTI : CAUSE ED EFFETTI
La mancanza di uno o più denti prende il nome di edentulia che può presentarsi come singola, multipla o totale. Le cause che più frequentemente conducono alla perdita di un dente possono essere ricollegate alla carie, alla parodontite, ad un trauma o all’usura
Quali sono le ripercussioni sulla salute orale?
In primo luogo perdere un dente significa avere una minore efficienza masticatoria, in particolare quando si tratta di molari, ed altrettanto significativo è il probabile spostamento di altri denti con conseguente compromissione delle arcate dentali.
Un’altra conseguenza da non sottovalutare è quella a cui si è già fatto cenno e cioè di trauma psicologico perché ne deriva una menomazione estetica che a sua volta può voler dire insicurezza nei rapporti relazionali, al punto che molte persone tendono a coprire la bocca con la mano quando ridono.
SE SI SONO PERSI I DENTI, NON BISOGNA PERDERE…TEMPO !
C’è infine un ultimo effetto attribuibile alla perdita di uno o più denti ed è quello che, ancor più degli altri, deve spingere a valersi tempestivamente delle cure del dentista.
E’ infatti bene sapere che quando viene a mancare un dente, l’osso nella zona va incontro ad atrofia. Se perciò si attende troppo tempo, si può incorrere nell’evenienza di un’insufficienza ossea, sia in termini di spessore che di densità, che può rendere più difficoltoso e delicato il ricorso all’implantologia dentale, intervento che permette di far fronte alla perdita dei denti naturali, ripristinando il sorriso dal punto di vista estetico e funzionale.