<h3>L’obiettivo primario dei nostri dentisti a Biassono e’ preservare la naturale dentatura ricorrendo, in caso di necessita’, a specifiche terapie conservative.</h3>
Purtroppo, in casi clinici in cui la situazione risulta compromessa, queste tecniche conservative non bastano più: occorre quindi studiare un corretto approccio tramite interventi di implantologia per poter riacquistare sia la funzione masticatoria che la naturale bellezza di un sorriso sano.
Ricorrere all'<strong>implantologia</strong> è possibile per tutti quei soggetti che presentano, successivamente ad esami ed indagini strumentali accuratamente valutati da un medico implantologo, determinate condizioni curabili solamente attraverso queste specifiche tecniche, senza alcuna differenza di età.
L’impianto dentale (noto anche come impianto endosseo) è un approccio chirurgico utilizzato per riabilitare funzionalmente ed esteticamente la perdita o la mancanza di uno o più denti, permettendo il sostegno di una protesi dentale tramite il diretto supporto osseo grazie a un processo biologico noto come osteointegrazione; può essere inserito senza alcun problema sia nella mandibola che nella mascella.
L’elemento di impianto viene inserito, dopo aver anestetizzato localmente la zona da trattare, immediatamente dal chirurgo, consentendo all’osteointegrazione di avvenire in modo più facile in tempi variabili da paziente a paziente, mentre in un secondo momento sarà aggiunta la protesi dentale visibile. Il tipo di impianto più comunemente utilizzato è formato da una o più sezioni, di forma variabile tra cilindrica e tronco conica, ed è fornito spesso, nella sua parte endossea, di spire o altri elementi di ritenzione. L’impianto può essere utilizzato per il supporto di corone protesiche singole e\o ponti, fino ad arrivare al sostegno di arcate complete. Il materiale di frequente utilizzo è il titanio nella sua forma pura, in quanto permette una migliore osteointegrazione, andando a formare un intimo legame con l’osso.
I prerequisiti per il successo di questi <strong>impianti dentali</strong> sono l’avere osso e le gengive sane; in caso ci si trovasse di fronte ad atrofizzazione post estrazione, è necessario ricorrere a innesti gengivali o rialzi di seno mascellare al fine di ricreare le condizioni ideali di osso e gengiva per poter operare. La protesi finale può essere fissa o rimovibile ma, in ogni caso, un moncone sarà collegato all’elemento di impianto.
I rischi e le complicanze legate alla chirurgia implantare sono divisibili in 3 macrocategorie: quelle che si verificano durante l’intervento chirurgico (eccessivo sanguinamento o lesione del nervo), quelle che possono presentarsi nei primi sei mesi (come infezioni e mancata osteointegrazione) e quelle a lungo termine (come perimplantite e rotture meccaniche). In presenza di tessuti sani, un impianto ben integrato con opportuni carichi biomeccanici può avere un tasso di successo a lungo termine tra il 93% e il 98% per il fissaggio.
Le terapie implantari alle quali si sono sottoposte ad oggi milioni di persone, permettono di affrontare la perdita dei <strong>denti naturali</strong> e la loro sostituzione in modo sereno ed atraumatico, con la garanzia di stabilità e comfort della masticazione oltre che di perfetta fruibilità del linguaggio. È però fondamentale affidarsi a centri specializzati come il nostro a Biassono, in cui siano presenti professionisti scrupolosi e competenti.
È opportuno sottolineare che la mancanza di uno o più denti nel cavo orale non ha solo risvolti estetici ma ne conseguono problemi di masticazione, nutrizione deficit anatomici. Nel caso in cui non venisse fatta una rapida analisi da parte di uno specialista dopo aver perso uno o più denti, si rischia di avere una continua perdita dell’osso che renderà difficile la possibilità di intervento portano a grossi cambiamenti nella fisionomia del volto.
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’intervento di <strong>implantologia dentale</strong> non ha costi elevati ed è possibile verificarlo accedendo al nostro listino online; solamente, però, tramite un colloquio ed una visita gratuita effettuabile dai nostri dentisti a Biassono, potrete accertarvi della vostra salute orale, confrontarvi riguardo la fattibilità dell’intervento, essere rassicurati sulla percentuale di successo e discutere preventivamente l’ammontare degli interventi personalizzati.
Un impianto dentale ben eseguito non vi farà accorgere alcuna differenza a livello di masticazione e fonetica, garantendo risultati impeccabili anche a livello estetico, grazie proprio alla naturalezza dell’effetto finale.
A voi non resterà che prendere cura del vostro nuovo sorriso seguendo una corretta igiene orale e stando attenti ai piccoli suggerimenti forniti dai nostri dentisti a Biassono che saranno sempre a disposizione per ogni dubbio o domanda, oltre che per i controlli periodici programmati.