Avere un bel sorriso ti aiuta non solo a fare un’ottima prima impressione, ma ti regala maggior sicurezza quando interagisci con altre persone – sul posto di lavoro, fuori con gli amici o ad un appuntamento.
Che cosa è l’ortodonzia invisibile
Gli allineatori trasparenti si adattano ai tuoi denti per fornire un trattamento praticamente privo di irritazioni e con il minimo disagio di regolazione.
Sono quasi invisibili, per nulla invasivi e resistenti all’opacità dovuta all’usura.
L’apparecchio invisibile può essere rimosso per mangiare, bere e per occasioni speciali.
Essendo rimovibile, bisogna avere una certa costanza e motivazione nell’indossarlo secondo le indicazioni del dentista. Inoltre bisogna far attenzione a non perderlo.

A chi è adatto l’apparecchio trasparente
Se i tuoi denti non sono dritti e ben allineati, l’apparecchio può donarti un bel sorriso smagliante. Molte persone tuttavia, soprattutto in età adulta, non vogliono mettere l’apparecchio perché si sentono in imbarazzo. L’adulto non vuole andare in ufficio, a una cena con amici o in altre occasioni di socializzazione con il classico apparecchio con i fili metallici.
L’ortodonzia invisibile risolve il problema dell’imbarazzo: l’apparecchio c’è ma non si vede!
L’apparecchio è adatto in caso di:
- denti molto distanziati o affollati
- denti storti
- morso profondo
Per sapere se il tuo sorriso può essere allineato con l’apparecchio trasparente, fissa una visita con i dentisti Dentalheart. Il dottore potrà così fare una valutazione del tuo caso e indicarti se puoi mettere l’apparecchio invisibile.
Ci sono infatti alcuni casi in cui non si può procedere con l’ortodonzia invisibile. Ad esempio se i denti sono eccessivamente storti, se ci sono problemi con il morso o se ci sono dei denti da latte. In questi casi il dentista proporrà l’ortodonzia tradizionale.
Come funziona l’apparecchio invisibile
Gli allineatori trasparenti sono realizzati su misura per ogni persona e progettati per muovere i denti nella direzione desiderata molto molto lentamente.
Il dentista prende l’impronta dei tuoi denti digitalmente. L’impronta tridimensionale viene poi inviata ad un laboratorio dove vengono elaborate le informazioni, utilizzando un software specializzato. Qui vengono calcolate le proiezioni future affinché i denti si raddrizzino e si ottengano i migliori risultati.
Gli allineatori trasparenti sono forniti in set. La fresatrice fabbrica automaticamente il set di apparecchi su misura per te. Il numero di allineatori dipenderà dal tuo specifico problema ortodontico.
Con ogni nuovo set di allineatori, i denti si adattano lentamente e si riallineano gradualmente al sorriso desiderato. In occasione di visite periodiche, il dentista ti fornisce il successivo set di allineatori e valuta i tuoi progressi durante il trattamento.
Gli allineatori sono molto aderenti e in breve tempo diventano praticamente parte della tua bocca e quindi non causano problemi di linguaggio. Non ci sono restrizioni su mangiare e bere cibi poiché li puoi rimuove prima di ogni pasto.
Indosserai ogni nuovo set di allineatori per un determinato periodo di tempo, rimuovendoli solo per mangiare, bere, spazzolare e usare il filo interdentale.
Indicativamente l’apparecchio invisibile deve essere portato 22 ore al giorno per ottenere i risultati desiderati.

Quanto dura il trattamento dell’ortodonzia invisibile
La durata del trattamento dipende dalla tua situazione di partenza e dalla costanza con cui indossi l’apparecchio.
Il tempo necessario per ottenere i risultati varia da 3 mesi a 24 mesi. Dentalheart ha rilevato che la maggior parte dei pazienti seguiti dallo studio ottiene risultati in un tempo tra i 7 e i 10 mesi.
Anche il costo varia in base al numero di set. In media il costo si aggira sui 2500 euro.