Che cosa è lo sbiancamento
Lo sbiancamento dei denti serve ad illuminare il tuo sorriso!
E’ un trattamento cosmetico, utile a rendere un sorriso già sano ancora più bello e brillante.
Lo sbiancamento dentale è una pratica molto diffusa in ambito odontoiatrico. E’ uno dei trattamenti più datati poiché il desiderio di migliorare il proprio sorriso esiste da sempre. Un sorriso sano e bianco è sempre stato una conferma del buono stato di salute e un segnale di potere. Già tra gli antichi egizi si praticavano alcuni metodi per sbiancare i denti (con il carbonato di potassio e la luce del sole).
Lo sbiancamento dentale è una procedura utile a migliorare l’aspetto dei denti e l’aspetto del tuo sorriso. È un modo efficace per schiarire il colore dei denti e rimuovere lo scolorimento e le macchie.
Il metodo prevede lo sbiancamento dei denti per schiarire il colore attuale di diverse sfumature. A seconda del colore di partenza, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento più volte per ottenere il colore desiderato.

Come mai i denti si macchiano o diventano gialli?
Le cause che portano ad in ingiallimento dei denti e alla formazione di macchie sono:
- invecchiamento
- fumo
- abuso di alcool
- igiene orale non appropriata
- assunzione di alcuni farmaci
Perchè sbiancare i denti?
Lo sbiancamento dentale può restituire brillantezza, vitalità e armonia al tuo sorriso.
Avere denti più bianchi ti donerà un aspetto migliore. Potrai sorridere liberamente in pubblico, senza remore nè vergogna. Migliorerai così la tua vita personale e professionale e, allo stesso tempo, aumenterai il tuo livello di fiducia e sembrerai più attraente.
Tutto questo senza ricorrere ad una tecnica invasiva.
L’estetica ottenuta da un bel sorriso ti dà una serie di benefici:
- contribuisce alla tua salute:
- migliora l’autostima
- aumenta la fiducia in te stesso
- torni ad avere un bel sorriso smagliante
- si eliminano le macchie
- sembrerai più giovane
- darai una buona prima impressione agli altri
Un’ottimo momento per optare per lo sbiancamento dei denti è in occasione di matrimoni e feste speciali.
Come si fa lo sbiancamento
Lo sbiancamento dentale è una tecnica professionale che consente di ottenere un sorriso bianco e spendente. Alla fine del trattamento ritroverai un bel sorriso, con cui sentirti a tuo agio.
Per poter effettuare lo sbiancamento bisogna avere una condizione di perfetta salute della bocca.
Una volta fissato un appuntamento con il dentista dello Studio Odontoiatrico Dentalheart, il dottore effettua una accurata prima visita. A seguire viene fatta l’igiene orale.
Non si possono infatti sbiancare dei denti che sono ricoperti da placca, tartaro e macchie!
Una volta determinato il buono stato di salute della bocca si può procedere con lo sbiancamento.
Non esiste il miglior metodo in assoluto per lo sbiancamento. L’odontoiatra valuta infatti la tecnica più adeguata per ogni singolo paziente. Il dentista valuta ad esempio il colore di partenza (il colore dei denti è differente per ogni persona), la situazione del dente (ci possono poi essere casi di macchie congenite), etc.

Vuoi sapere se puoi fare il trattamento dello sbiancamento dei denti?
Non tutte le persone sono idonee a sottoporsi al trattamento estetico. Ci sono alcune situazioni in cui il trattamento potrebbe non essere adatto o ci sono possibilità di un rischio maggiore di fallimento del metodo di sbiancamento:
- donne in gravidanza o in allattamento
- ragazzi di età inferiore ai 16 anni
- persone che hanno impianti, ponti, corone
- pazienti che hanno denti sensibili e sono allergici agli agenti sbiancanti come il perossido
- persone che soffrono di parodontopatia (piorrea)
Il nostro dentista, valutata la situazione globale, determina se si può procedere.
Tipologie di sbiancamento
Esistono svariate tipologie di sbiancamento.
Il trattamento che risulta effettivamente efficace e che ha una migliore resa nel corso del tempo è quello professionale. E’ un intervento realizzato dall’odontoiatra. Vengono utilizzati prodotti certificati e autorizzati, scelti sulla base della tua situazione orale del paziente e delle tue necessità e aspettative. Il prodotto viene utilizzato chiaramente nel modo corretto e con i giusti tempi, così da evitare qualsiasi danno alla tua dentatura.
Ci sono due tipi di sbiancamento:
- sbiancamento in studio
- sbiancamento a casa
Durante lo sbiancamento in studio, l’odontoiatra applica un gel a base di perossido di idrogeno a varie concentrazioni. Il prodotto può essere applicato solo sui denti naturali.
Il gel viene dunque posizionato sui denti e poi viene attivato o con una lampada led o con un laser. Si innesca così la reazione chimica sui denti.
Il dentista applica delle protezioni sul labbro, lingua e gengive affinché non si provochino lesioni.
La durata del trattamento varia da 10 minuti a 30 minuti, a seconda della situazione personale del paziente, di quale risultato si vuole ottenere (quanto si vuole sbiancare i denti) e della tecnica utilizzata.
Durante la seduta l’odontoiatra ti dà degli occhiali di protezione, l’aspiratore per la saliva e le protezioni per le labbra e gengive.
Lo sbiancamento viene effettuato in una unica seduta.
E’ meglio rivolgerti sempre al tuo dentista. Potrà così valutare la situazione dei tuoi denti e stabilire la concentrazione del gel e il tempo di applicazione.
Quanto dura lo sbiancamento
La durata di questo trattamento estetico non si può stabilire a priori. Dipende da una serie di fattori quali:
- situazione di partenza del paziente
- tecnica utilizzata
- dalla routine quotidiana del paziente: se fumi tanto, non applichi una accurata igiene orale…l’effetto dello sbiancamento svanisce più velocemente.

Quanto costa lo sbiancamento dentale?
Lo studio Odontoiatrico Dentalheart effettua lo sbiancamento dei denti presso entrambe le proprie sedi, a Milano e a Biassono.
Il costo dello sbiancamento dei denti è di euro 250.