L’ablazione tartaro, uno dei trattamenti più richiesti per l’igiene orale. L’ablazione tartaro rappresenta una delle procedure di igiene dentale più richieste. Secondo un’indagine condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica su un campione di oltre 10.000 individui, l’87% della popolazione italiana adulta si è sottoposta ad un trattamento di rimozione del tartaro negli ultimi 12 mesi.
La rilevanza di questo dato è legata al fatto che il tartaro, se non rimosso, può causare gravi conseguenze come gengiviti e parodontiti, frequenti cause di perdita dei denti. Consentendo di prevenire efficacemente tali rischi, l’ablazione tartaro rappresenta uno strumento imprescindibile per preservare nel tempo la salute dell’apparato gengivale e dentale.
Per ottenere risultati ottimali e duraturi, è consigliabile affidarsi a centri specializzati come Dentalheart, dove operano medici dentisti Monza ed igienisti dentali altamente qualificati. Grazie alla strumentazione avanzata e alle competenze certificate, essi sono in grado di rimuovere anche le formazioni più ostinate di tartaro, ripristinando l’igiene orale e fornendo indicazioni mirate per la prevenzione.
Pertanto, in virtù dei molteplici benefici che fornisce e della sua importanza in ambito di salute orale, l’ablazione tartaro da parte di professionisti esperti rappresenta un valido alleato per preservare nel lungo termine la propria dentatura.
Ablazione tartaro Monza: Cos’è e come si esegue
L’ ablazione tartaro è una procedura clinica che consiste nella completa rimozione del tartaro dentale presente sul dente. Questa è eseguita da un igienista dentale esperto, mediante l’utilizzo di strumenti manuali ed ultrasonici.
Il tartaro dentale è una patina minerale che si deposita sulla superficie del dente e che tende ad accumularsi nel tempo in presenza di placca batterica. Se non rimosso, esso diventa una superficie ideale per la proliferazione dei batteri che causano le malattie gengivali. Pertanto, è molto importante rimuovere periodicamente il tartaro per prevenire l’insorgenza di gengiviti e parodontiti.
L’ablazione tartaro a 360° prevede la rimozione completa del tartaro su tutte le superfici dentali: palatine, linguali, vestibolari e cervicali. Tramite l’utilizzo di strumenti ultrasonici e manuali calibrati, l’igienista dentale Monza riesce ad eliminare anche il tartaro più ostinato, raggiungendo ogni angolo della superficie dentale. Ciò consente di ottenere risultati duraturi nel tempo e di prevenire efficacemente la formazione nuova della patina minerale.
Dopo l’accurata rimozione del tartaro con questa tecnica, il paziente viene istruito dall’igienista dentale sul corretto spazzolamento e sull’uso del filo interdentale, in modo da mantenere una buona igiene orale quotidiana e prevenire la ricomparsa precoce del tartaro. L’ablazione tartaro a 360° rappresenta quindi un valido trattamento di igiene professionale, che assicura risultati a lungo termine e il benessere del cavo orale.
Ablazione del tartaro Monza: tutti i Benefici e quali casi la richiedono
L’ ablazione tartaro rappresenta un trattamento indispensabile di igiene orale professionale, in grado di assicurare molteplici benefici. Essa viene eseguita presso una clinica dentistica Monza da un igienista dentale ed è indicata in particolari condizioni.
Rimuovendo completamente il tartaro, si previene l’insorgenza e il peggioramento delle patologie gengivali come gengiviti e parodontiti, tra le principali cause di perdita dei denti. Inoltre, si ripristina la normale conformazione anatomica del dente e delle gengive, favorendo una più efficace azione igienizzante della pulizia quotidiana.
Un ulteriore vantaggio è la rimozione di focolai placcari precoci, che possono evolvere in carie, soprattutto se associati a fattori di rischio individuali. L’ablazione tartaro garantisce inoltre risultati duraturi nel tempo, evitando la rapida ricomparsa della patina minerale.
Tra i casi che richiedono tassativamente l’ablazione tartaro rientrano le malattie parodontali, le gengiviti croniche, le protesi mobili e le situazioni di igiene orale precaria. Questa risulta inoltre fondamentale prima di importanti trattamenti odontoiatrici, ortodontici e periodontali. Grazie ai suoi molteplici benefici, l’ablazione tartaro rappresenta un valido alleato per la salute e il benessere del cavo orale e dei denti.