Tra i dentisti a Biassono pochi utilizzano questo tecnologico trattamento per le malocclusioni: ecco in cosa consiste.
Un sorriso perfetto è alla base di una forte autostima e aiuta ciascuno di noi a vivere al meglio ogni giorno della propria vita. Correction Aligner è la soluzione perfetta che Dentalheart, grazie ai suoi dentisti a Biassono, propone a tutti coloro che non vogliono rinunciare a comfort, estetica ed una corretta igiene orale.
Ad oggi sono 5 milioni i pazienti in tutto il mondo che si sono affidati a questa tipologia di trattamento, accessibile a chiunque grazie ai numerosi fondi che vengono in aiuto a tutti coloro che si trovano in difficoltà economica, anche nella regione Lombardia. Inizialmente, questa tipologia di terapia non garantiva libertà di masticazione e corretta fonetica ma, con le nuove mascherine termoformate, le principali tipologie di disgnazia come morso crociato, affollamento dentale o morso inversopossono essere curate in modo sicuro e duraturo. Correction Aligner è, infatti, differente dai classici strumenti di allineamento dei denti prevedendo l’utilizzo di “aligner” rimovibili realizzati su misura per ogni paziente, che regalano perfezione e igiene ad ogni sorriso.
Il metodo Correction Aligner si avvale di continua ricerca ed innovazione nel campo odontoiatrico che anche Dentalheart nel centro dentale di Biassono ha provveduto ad adottare, garantendo massima sicurezza a tutti coloro che hanno intenzione di iniziare un percorso di terapia odontoiatrica. Nella nostra clinica, i nostri professionisti saranno lieti di fornire un piano di trattamento ben definito e preciso creato sulle esigenze di ogni paziente mostrando, ad ogni richiesta, i risultati previsti e tutti gli step di movimento possibili che si andranno a generare durante il trattamento grazie a uno strumento 3D appositamente progettato per gli ortodontisti.
Le malocclusioni di II classe sono estremamente frequenti nella popolazione. Molti studi riportano una prevalenza nell’ordine del 15-20%, mentre altri studi arrivano fino a una prevalenza del 40% in alcune regioni europee. Gli allineatori ricoprono la superficie occlusale, vestibolare e linguo/palatale di tutti i denti, devono essere indossati circa 20ore al giorno e occorre cambiarli sequenzialmente ogni 30 giorni: questa tecnica permette all’ortodontista di affrontare svariate problemi ortodontici, partendo da casi più semplici fino ad arrivare a situazioni più complesse, comprese le problematiche ortodontico-chirurgiche.
La prima opzione terapeutica che andremo ad analizzare ha previsto il mantenimento della II classe a causa di limitazioni clinichee l’esecuzione di un riallineamento estetico del gruppo anteriore: si tratta di un paziente adulto di 45 anni che presenta un impianto in zona 17, come evidenziato dall’OPT, e ha subito escluso dal piano terapeutico la possibilità di una distalizzazione degli elementi dentari superiori; inoltre l’analisi cefalometrica ha mostrato un rapporto scheletrico di I classe associato a una corretta dimensione verticale.
Di conseguenza al suo quadro clinico, non è quindi stata pianificata nessuna correzione antero-posteriore ma si è pensato ad un semplice intervento sull’allineamento estetico del gruppo anteriore.
Al paziente, inoltre, è stato eseguito un IPR (Inter ProximalReduction o stripping) di 0,5 mm a livello del gruppo anteriore (consigliato quando il diametro mesio-distale degli elementi dentali lo consente) per compensare l’aumento dell’overjet, conseguente all’allineamento dentario presentando una II classe II divisione.
Applicando solamente 20 allineatori e non eseguendo alcuna correzione anteroposteriore, è stato possibile ottenere un buon riallineamento dentario e, grazie a questo buon risultato estetico,il paziente si è sottoposto a sbiancamento dentale e ricostruzioni con faccette degli elementi frontali.
In casi come questo, Correction Aligner affronta in modo completamente innovativo e mini invasivo il problema rispetto alla tecnica ortodontica fissa classica, poiché permette un miglior controllo dell’ancoraggio posteriore.
Dentalheart, nella sua organizzata clinica dentale di Biassono, mette a disposizione l’innovazione di in campo ortodontico a tutti coloro che hanno il desiderio di ritornare a sorridere senza imbarazzo. La comodità di utilizzo di Correction Aligner è unica, rimovibile e soprattutto igienica; ogni paziente, quindi, non dovrà rinunciare alle normali abitudini della propria vita quotidiana e di pulizia del cavo orale, senza il pensiero di possibili irritazioni o disagi associati all’uso di fili e attacchi in metallo tipici dell’ortodonzia tradizionale.