L’igiene orale: un’assicurazione per il futuro dei tuoi denti
La pulizia dei denti, per fortuna, è il motivo che ci porta più frequentemente dal dentista. Periodicamente tutti dobbiamo avere l’abitudine di recarci dal dentista per fare l’ablazione del tartaro. Se ancora non abbiamo questa abitudine va acquisita al più presto poiché ne traiamo benefici per la salute della nostra bocca nonché vantaggi economici.
L’igiene orale è un momento di prevenzione.
Programmare visite dal dentista ed igiene orale con una determinata cadenza permette di mantenere uno stato di benessere globale del tuo sorriso, nonché consente di risparmiare soldi. Infatti si evita che il dente o la gengiva si ammali e si possono intercettare patologie sul nascere.
L’importanza dell’igiene orale
L’igiene orale è vitale per la salute dei nostri denti e delle nostre gengive.
Andare periodicamente dall’odontoiatra per una visita di controllo e una igiene professionale permette di individuare eventuali problematiche. Prima si scoprono tali patologie, meglio è!
Trovare una mezz’ora di tempo una volta ogni sei mesi consente di preservare la salute dei denti.
Ad esempio, se il dentista individua una carie quando è ancora superficiale e piccolina, è più semplice ed economico curarla.
Al termine dell’igiene orale i denti, e dunque il tuo sorriso, risulta più brillante e luminoso.
Il benessere psicologico è dato sia da un sorriso bello ma anche da un sorriso sano.
Se si perde un dente si ha anche un grave disagio psicologico.
L’igiene orale ha dunque tre funzioni:
- prevenzione
- eliminazione dei batteri, placca e tartaro
- estetica
Come funziona l’igiene orale
Sia nello studio odontoiatrico di Milano sia in quello di Biassono, il dentista si avvale del microscopio operatorio che consente di ingrandire visivamente la zona che viene trattata.
Il dentista procede dente per dente e lavora su tutte le facce del dente avvalendosi degli ultrasuoni. Con gli ultrasuoni si frammenta la componente calcifica del tartaro. In modo delicato ma preciso vengono così eliminati batteri, placca e tartaro.
Un altro strumento impiegato nell’igiene orale sono le polveri. Le polveri eliminano il bio-film, ovvero rimuovono la patina batterica che colonizza i denti e le gengive.
Oltre agli ultrasuoni e alle polveri, il dottore fa un curettage. Per questa fase l’igienista dentale si avvale di strumenti manuali. Questi strumenti consentono di pulire anche le parti sotto le gengive.
Una volta conclusa la parte della rimozione di placca e tartaro, il dentista utilizza spazzolini e paste per lucidare la superficie del dente. Durante l’igiene orale, oltre all’eliminazione dei batteri, vengono tolte anche le eventuali macchie presenti sul dente – causate dal fumo, caffeina, teina-.
Al termine dell’igiene orale il dentista di DentalHeart ti dà anche preziosi consigli su come curare i tuoi denti e le tue gengive a casa. L’odontoiatra ti fornirà indicazioni su:
- spazzolino: quale spazzolino è più indicato per la tua bocca
- dentifricio: quale dentifricio dovresti scegliente
- presidi interdentali: se e come è necessario utilizzare filo interdentale, scovolino, idropulsore,…
Dopo l’igiene è normale sentire qualcosa di diverso nella bocca: passando la lingua sui denti si sentono dei punti vuoti. Sono spazi che si sono creati grazie alla rimozione della placca e del tartaro.
A seconda delle condizioni della bocca e a seconda dell’intervento realizzato, si potrebbe avvertire una leggerissima sensibilità nell’arco della giornata.
Ogni quanto fare la pulizia dei denti
L’igiene orale deve essere svolta periodicamente.
L’odontoiatra, oltre a fare la pulizia dei denti e l’ablazione del tartaro, fa un check-up completo della salute orale della tua bocca.
L’igiene orale dovrebbe essere fatta almeno due volte all’anno.
E’ un momento in cui il dentista analizza la salute dei denti e delle gengive. In questa occasione l’odontoiatra potrebbe individuare la presenza di nuove carie, problematiche in vecchie otturazioni o corone. Il dottore analizza anche la situazione delle gengive per controllare la placca e l’eventuale sanguinamento.
Quando iniziare l’igiene orale
I dottori di Dentalheart consigliano di prenotare la prima visita quando i bambini sono piccolissimi.
L’igiene orale è indicata anche per i bambini.
Quanto costa la pulizia dei denti?
L’igiene orale effettuata dai dentisti di Dentalheart ha un costo da listino di 80 euro. Contatta lo Studio per conoscere il prezzo a te riservato.