Durante la prima fase dell’emergenza Covid-19, nei mesi di marzo e aprile 2020, lo Studio Odontoiatrico Dentalheart, come del resto tutti gli studi odontoiatrici e la maggior parte delle attività in Italia, aveva chiuso. Durante quel periodo lo Studio era disponibile per i pazienti che avevano delle urgenze non posticipabili.
Lo Studio non è tuttavia rimasto completamente chiuso. Oltre alla gestione delle necessità impellenti dei pazienti, lo Studio Odontoiatrico Dentalheart ha approfittato di quel periodo di “pausa” per predisporre ed organizzarsi alla riapertura in totale sicurezza.
Questo ha permesso la riapertura dello Studio a maggio 2020 in condizioni sicure, sia per i pazienti sia per tutto lo staff Dentalheart.
Sicurezza per i pazienti e per i dentisti e lo staff
Dentalheart ha definito un nuovo approccio che garantisce una maggiore sicurezza e tutela sia per i propri pazienti sia per tutto lo staff. Sono state adottate delle norme e definito un protocollo che consente di recarsi nello Studio Odontoiatrico in modo sicuro.
Le modifiche riguardano sia la gestione dei pazienti sia le attrezzature.
Sanificazione dello studio
Lo studio viene disinfettato con ancora più attenzione.
Dopo ogni paziente viene disinfettato la poltrona e tutti gli strumenti.
La sanificazione dell’ambiente viene effettuata tramite dei filtri per l’aria, che fanno circolare l’aria e la fanno passare attraverso filtri con lampade UV.
Se possibile, si usano strumenti monouso, rigorosamente imbustati in modo singolo.
La disinfezione dello studio necessita di tempo. Fortunatamente lo Studio Dentalheart, sia nella sede di Milano sia nella sede di Biassono, dispone di varie poltrone dove accogliere i pazienti. Perciò i nostri dottori ricevono su sale diverse, così da garantire un’adeguata sanificazione e sterilizzazione.
Dispositivi protettivi per il team
I dottori e lo staff a diretto contatto con il paziente indossano dei camici, le mascherine FFP2 e delle visiere che coprono e proteggono tutto il volto.
Controllo all’ingresso
I pazienti e il personale Dentalheart, prima dell’accesso allo studio, vengono sottoposti al controllo della temperatura corporea.
Igiene delle mani
È obbligatorio che le persone adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. All’ingresso dello Studio sono presenti idonei mezzi detergenti per disinfettare le mani.
Evitare l’assembramento
Lo Studio cerca di non fare aspettare i pazienti in sala d’attesa, così da evitare che più persone rimangano nella stessa stanza d’aspetto per un tempo prolungato.
Dentalheart si impegna a rispettare infatti l’orario degli appuntamenti.
Chiediamo anche ai nostri pazienti di recarsi allo Studio, se possibile, senza accompagnatori.
Appuntamenti più lunghi
Se il paziente deve fare più trattamenti, si cerca di concentrarli in un’unica seduta.
Questo consente di evitare al paziente di spostarsi più volte per recarsi in Studio, evitando così di venire a contatto con varie persone per strada e sui mezzi pubblici.
Avere la bocca sana ti protegge dalle forme più gravi di Covid
Le persone che hanno gengive infiammate hanno una probabilità di decesso di 9 volte superiore rispetto a coloro che hanno una bocca sana.
Questo è quanto emerso da una ricerca condotta in Qatar e pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology. Questa analisi indica che la prevenzione e la cura delle malattie gengivali riduca il pericolo di complicanze in chi viene contagiato dal Covid-19.
Nella ricerca sono state analizzate le cartelle cliniche di 568 pazienti che avevano contratto il Covid fra febbraio e luglio 2020. E’ risultato che chi aveva le gengive infiammate non era più a rischio di contagio ma aveva conseguenze più serie in caso di contrazione del virus.
Luca Landi, presidente della Società Italiana Parodontologia e Implantologia (SIdP) indica che “fra i 40 pazienti che hanno avuto complicazioni, ben l’80% aveva la parodontite e la probabilità di una qualsiasi complicazione da Covid-19 è risultata 3,7 volte più alta in chi aveva le gengive infiammate, con un effetto molto evidente sui decessi, di quasi 9 volte più probabili”.
il rischio di ricorrere a ventilazione assistita è 4,5 volte maggiore e di 3,5 volte più alto quello di finire in terapia intensiva.
Dentalheart consiglia di effettuare l’igiene orale ogni sei mesi. Purtroppo durante la pandemia molti pazienti hanno trascurato le proprie gengive ma è essenziale prendersi cura della propria bocca e gengive.