8 Marzo, festa della donna: l’importanza del sorriso.
Sorridi donna
sorridi sempre alla vita…
Il tuo sorriso sarà
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà
un bacio di mamma,
un battito d’ali,
un raggio di sole per tutti.
Alda Merini
L’ 8 Marzo è l’occasione per parlare di tanti argomenti relativi alla donna, senza dimenticare però che ogni giorno le donne sono protagoniste e il loro impegno è quotidianamente grande e rilevante in tutti i ruoli che svolgono.
Un tema importante che le riguarda è sicuramente anche quello del sorriso perché in ogni età esso ha una valenza significativa per se stesse e per gli altri, concetto espresso molto bene dalla poesia di Alda Merini in apertura.
Tante sono le frasi celebri sul sorriso di una donna o, più in generale sul sorriso, senza distinzione di genere.
“Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso” – consiglia Gabriel García Márquez, mentre “…il tuo sorriso apre per me tutte le porte della vita” è la dedica poetica di Pablo Neruda.
L’effetto del sorriso
Riguardo all’importanza del sorriso e dei suoi effetti, alcune note citazioni possono essere considerate particolarmente emblematiche, soprattutto per il fatto che studi e indagini sembrano confermarle. La scrittrice e poetessa statunitense Ella Wheeeler Wilcox, ad esempio, invitando al sorriso, formula una considerazione sul suo contrario, cioè la tristezza e il pianto, sostenendo il seguente confronto: ” Ridi, e il mondo riderà con te; piangi, e piangerai da solo”.
In proposito, da uno studio è emerso infatti che le persone che rispondono ad un sorriso con un altro sorriso è pari al 50% dei casi, mentre quasi nessuno risponde ad un’espressione imbronciata con un’altra accigliata; simili nella sostanza appaiono anche i risultati di una recente ricerca condotta dalla University of London sul ruolo dell’espressione facciale.
Un sorriso migliora l’aspetto
Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho, autore di tanti libri di successo, assicura: “Un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto”.
I dentisti del Centro Dentalheart di Biassono si sentono di condividere l’affermazione aggiungendo che tale obiettivo viene raggiunto mostrando una dentatura bella e sana, frutto di igiene quotidiana abbinata a quella periodica professionale e a regolari visite di controllo presso lo studio dentistico di fiducia. In tali occasioni viene verificata l’assenza di carie, come pure esaminati lo stato di salute delle gengive e la funzionalità masticatoria; sarà anche possibile confrontarsi riguardo ad interventi che possono migliorare ulteriormente l’estetica del sorriso, come ad esempio lo sbiancamento e tutte le altre metodiche offerte dalle moderne tecnologie .
La salute dentale delle donne
Concludiamo questo articolo parlando specificatamente delle donne alle quali è dedicato l’8 Marzo e, in particolare, di alcune fasi della vita femminile che possono avere ripercussioni sulla loro salute dentale e sul loro sorriso. Si tratta della gravidanza e della menopausa, periodi nei quali, a causa dei cambiamenti ormonali, si potrebbero sperimentare alcuni problemi del cavo orale. Nessuna paura: le visite dal proprio dentista possono prevenire l’insorgere di alcuni di questi fastidi o risolverli sul nascere.