L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come Pulizia dei Denti, è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.
L’igiene orale quotidiana può non bastare per rimuovere in profondità placca e batteri soprattutto negli spazi tra i denti, delle gengive e nella parte interna dei denti a contatto della lingua. Per questo motivo è molto importante sottoporsi periodicamente ad una seduta di scaling, una pulizia dei denti approfondita tramite ultrasuoni, presso uno studio odontoiatrico.
La periodicità delle sedute è stabilita in modo univoco su ogni paziente; la frequenza può variare in base alla presenza dei seguenti fattori:
- posizione dei denti: la disposizione dei denti influisce sulla formazione del tartaro: denti affollati, sovrapposti o malposti, creano delle zone difficili da detergere con lo spazzolino e con tutti gli altri strumenti di igiene, e per questo motivo in queste persone la formazione di tartaro avviene più rapidamente che in altri.
- igiene personale: le abitudini di ognuno possono comportare ad una formazione più accelerata del tartaro: i denti andrebbero lavati 3 volte al giorno, dopo ogni pasto
- fattori di predisposizione: In alcuni individui l’insorgenza del tartaro è più frequente per predisposposizione.
Questo permetterà di raggiungere i punti più difficili evitando il manifestarsi di carie e di complicazioni a denti e gengive.
La piorrea e la gengivite sono la conseguenza di questi disturbi, pertanto rimuovendo le incrostazioni di placca e tartaro si elimina o si rallenta l’insorgenza di queste malattie.
Allo scopo preventivo di seguire efficacemente i nostri pazienti, abbiamo in opera un programma di richiami quadri/semestrali con l’obbiettivo di tenere sotto controllo il benessere orale dei nostri assistiti grandi e piccoli.
La detartrasi è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali, perciò andrebbe effettuata con regolarità.
Normalmente, per i pazienti con una perfetta salute del cavo orale, le sedute avvengono ogni 12 mesi.