Un bel sorriso è uno dei tratti distintivi di un volto attraente e può influire notevolmente sull’autostima di una persona. Non sempre, però, è possibile avere un sorriso radioso e affascinante, soprattutto per chi soffre di determinati problemi dentali.
Come avere un bel sorriso? In alcuni casi è sufficiente prestare maggiore attenzione alla propria igiene orale, ma non è sempre così. Spesso, infatti, è necessario rivolgersi all’intervento di un odontoiatra per tornare ad avere un sorriso perfetto. Soprattutto se a rovinare il sorriso sono alcuni dei problemi dentali che colpiscono buona parte della popolazione.
Bel sorriso: i fattori che l’ostacolano
Sono diversi i problemi dentali che possono impedire alle persone di avere un bel sorriso. Ecco una panoramica di quelli più comuni e a cui è possibile porre rimedio sottoponendosi a una corretta cura dentale.
Malocclusione dentale
La malocclusione dentale si verifica quando i denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente. Alcuni esempi di malocclusione dentale sono il morso sovrapposto, il morso aperto o il morso incrociato. La malocclusione può causare problemi estetici e funzionali come, ad esempio, difficoltà nella masticazione.
Sorriso gengivale
Il sorriso gengivale è caratterizzato dalla visibilità eccessiva delle gengive quando si sorride. Ciò può dipendere dalla smisurata crescita delle gengive o dal posizionamento errato dei denti. Gli individui che soffrono di sorriso gengivale si sentono spesso imbarazzati e soffrono di bassa autostima.
Discromie
Per discromia dentale si intende la presenza di macchie o di decolorazioni sui denti. Tra le cause più comuni c’è l’assunzione di cibi e bevande pigmentati come caffè, tè o vino rosso, l’uso di tabacco e l’invecchiamento. Le discromie rendono spesso il sorriso poco attraente e influiscono, quindi, in maniera negativa sull’autostima di chi ne soffre.
Affollamento dentale
L’affollamento dentale si verifica quando non c’è spazio sufficiente nella bocca per accogliere tutti i denti in modo corretto. Questo causa sovrapposizioni, rotazioni o denti sporgenti, compromettendo inevitabilmente la bellezza del sorriso. L’affollamento dentale, inoltre, può rendere difficile l’adeguata pulizia dei denti, aumentando il rischio di carie e malattie gengivali.
Morso incrociato
Il morso incrociato si verifica quando l’arcata superiore e inferiore dei denti non si allineano correttamente durante la chiusura della bocca. Chi soffre di questo problema ha molto spesso difficoltà masticatorie. Un altro effetto negativo è il consumo eccessivo e prematuro dei denti sani.
Come avere un bel sorriso: rivolgersi a un ortodontista
Come avere un bel sorriso quando si soffre di questi problemi dentali? Ciò che si deve fare, in questo caso, è rivolgersi a un ortodontista esperto. Avere un bel sorriso è importante, infatti, per avere fiducia in sé stessi e relazionarsi meglio con gli altri.
Un ortodontista è infatti in grado di valutare la situazione di ciascun paziente e di sviluppare un piano di trattamento personalizzato. A seconda del problema si può ricorrere, ad esempio, a un apparecchio tradizionale, a un apparecchio invisibile o ad altre tecniche ortodontiche come l’ortodonzia linguale.
Gli apparecchi tradizionali, come i dispositivi metallici o in ceramica, sono costituiti da staffe applicate ai denti e connesse da un filo. Questi apparecchi, attraverso l’esercitazione di una forza controllata, spostano i denti nella posizione desiderata. Le staffe in ceramica sono un’ottima soluzione per coloro che desiderano un’opzione discreta, poiché si fondono con il colore dei denti.
Come avere un bel sorriso uomo
Gli allineatori trasparenti rappresentazione una valida alternativa per correggere i difetti dell’allineamento dei denti. Si tratta di una serie di mascherine trasparenti, da portare per un certo periodo di tempo, che spostano gradualmente i denti nella posizione corretta. Gli allineatori trasparenti sono rimovibili e offrono maggiore comodità durante l’igiene orale.
L’ortodonzia linguale è un’opzione avanzata che prevede l’applicazione delle staffe sulla superficie interna dei denti, rendendole praticamente invisibili dall’esterno. Questo trattamento è ideale per coloro che desiderano avere un bel sorriso con un’apparecchiatura completamente nascosta.
Come avere un bel sorriso in caso di macchie e inestetismi? L’ortodontista, oltre a correggere i difetti dell’allineamento dei denti, può utilizzare altre soluzioni per migliorare l’aspetto del sorriso. Nel caso di discromie dentali, ad esempio, può procedere allo sbiancamento dentale o all’applicazione di fascette dentali.
Per avere un bel sorriso preservando i denti è, quindi, necessario rivolgersi a un ortodontista qualificato.
Gli ortodontisti hanno, infatti, le competenze per diagnosticare i problemi dentali, sviluppare trattamenti personalizzati e guidare i pazienti verso un sorriso perfetto.